Ai Presidenti dei Rotary Club del Distretto 2080

e p.c.
Al Governatore Distrettuale
Ai Governatori Emeriti
Al Governatore Eletto
Al Governatore Nominato
Agli Assistenti del Governatore
Ai Segretari Distrettuali
All'Istruttore Distrettuale
Ai Segretari ed alle Segreterie dei RC del Distretto

Cari Amici,
per pronto riferimento vi allego i files (versione originale in lingua inglese) relativi ai documenti costitutivi della nostra organizzazione, 

  • Statuto  del R.I.
  • Regolamento del R.I.
  • Statuto dei RC

aggiornati con le decisioni del Consiglio di Legislazione (COL) dell'aprile scorso.

I nuovi testi sono entrati in vigore il 1 luglio 2019.
Le versioni nelle varie lingue saranno disponibili in autunno.
Al riguardo vi rammento che i Rotary Club (e solo i RC) hanno tempo fino al 1 agosto per presentare eventuali opposizioni ai provvedimenti assunti dal COL. Procedure indicate dal Segretario Generale  nel Report of action (link nel sottostante messaggio del 26 giugno scorso).
A seguito delle modifiche apportate tutti i Club sono tenuti ad adottare il nuovo testo di Statuto che può essere integrato solo agli articoli 2 e 4 (nome e località del club) seguendo le prescrizioni dell'art 19 - sezione 2.
Non sono consentite altre modifiche.  Eventuali emendamenti sono di esclusiva competenza del Consiglio di Legislazione (sezione 1 del ridetto art. 19).
Al riguardo mi permetto suggerire di costituire sin da ora, all'interno di ogni club, una commissione "Statuto e Regolamento" che, pur in attesa del testo in italiano, cominci da subito i lavori propedeutici  per arrivare alla "regolare riunione" che dovrà adottare lo statuto nel testo riformato. La commissione dovrà verificare con cura particolare la stretta aderenza dello statuto da adottare con quello standard. Eventuali difformità risalenti al passato, che "casualmente" si fossero trascinate nel tempo, vanno rimosse.
L'esercizio sui testi in inglese potrà essere utile anche per la presentazione di eventuali opposizioni e per la elaborazione di eventuali proposte di enachments da sottoporre al Consiglio di Legislazione 2022. A tempo debito vi invierò le necessarie istruzioni.
Il nuovo testo raccomandato del Regolamento per i Rotary Club non è ancora disponibile. Dovrà essere licenziato dal Consiglio Centrale. Come noto il regolamento è una integrazione alle norme statutarie. Il testo raccomandato suggerisce prassi comuni a tutti i club del mondo. E' possibile modificarlo per adattarlo ad esigenze locali o, addirittura, predisporre un testo diverso.  Alcune disposizioni sono però vincolanti e la circostanza viene normalmente indicata nell'articolo interessato.
La commissione "Statuto e Regolamento", ove costituita, dovrà procedere alla  revisione del nuovo testo per arrivare alla adozione pura e semplice od alla eventuale introduzione di modifiche che non potranno essere in conflitto con lo Statuto tipo dei Rotary Club, Rotary Code of Policies, Statuto e Regolamento del Rotary International.  Il testo da adottare dovrà essere approvato dal Club nel corso di una riunione ordinaria convocata col rispetto dei termini previsti e regolarmente costituita nel rispetto del quorum. Qualora ritenuto opportuno, i Club potranno mantenere in essere il documento già in vigore.
Sarà mia cura far seguito con eventuali nuove notizie. Nel frattempo vi invito a contattarmi per ogni dubbio o richiesta di chiarimenti.
Cordiali saluti
.
Silvio

SILVIO PICCIONI
District Representative COL 2016 e 2019
PDG -  District 2080 (Italy)
Rotary Club Latina
Tel +39 0773486023  Mob +39 3398909098
silvio.pic@alice.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Convocazione dell'Assemblea Generale dei Soci del Rotary Club Porto Torres